PER I 50 ANNI DEL RINNOVAMENTO CARISMATICO CATTOLICO GRANDE INCONTRO A TARANTO DI TUTTI I GRUPPI E COMUNITÀ

REDAZIONE 04/06/2017 Commenti disabilitati
PER I 50 ANNI DEL RINNOVAMENTO CARISMATICO CATTOLICO GRANDE INCONTRO A TARANTO DI TUTTI I GRUPPI E COMUNITÀ

Importante avvenimento ecclesiale a Taranto in occasione dei cinquant’anni del Rinnovamento Carismatico Cattolico (1967-2017). Mercoledì 7 giugno alle ore 19 nella parrocchia Spirito Santo, in zona Taranto-2, l’arcivescovo monsignor Filippo Santoro presiederà la solenne celebrazione eucaristica alla presenza di tutti i movimenti e le comunità carismatiche presenti in diocesi: Rinnovamento nello Spirito, Comunità Gesù Risorto, Comunità Gesù Ama, Comunità Maria, Servi di Cristo vivo. Con monsignor Santoro concelebreranno tutti i parroci che ospitano tali realtà. Al termine avrà luogo la grande preghiera carismatica per una nuova effusione dello Spirito.

locandina-3Da tempo sono in corso a livello internazionale i preparativi per questo evento, quale grande festa dello Spirito Santo. Le iniziative per tale ricorrenza, con la denominazione “Giubileo d’oro”, hanno visto a Roma una serie di importanti appuntamenti quali seminari, incontri ecumenici, concerti, evangelizzazioni per strada e celebrazioni in alcune basiliche romane. A conclusione di questo intenso calendario, la santa messa solenne di Papa Francesco nel giorno di Pentecoste, in piazza San Pietro.

Note storiche

Il Rinnovamento Carismatico Cattolico è nato durante un ritiro di studenti all’Università Duquesne di Pittsburgh (Pennsylvania, negli Usa) nel febbraio del 1967. In un fine settimana, i giovani pregarono a lungo chiedendo a Dio di poter sperimentare in maniera nuova la grazia del Battesimo e della Cresima. Ne derivò una potente esperienza di Dio, che cambiò i cuori dei presenti divenendo nota come “Effusione dello Spirito Santo”. L’esperienza carismatica ben presto uscì dal college e cominciò a diffondersi nelle parrocchie e nelle altre realtà cattoliche in tutto il mondo. Cinquanta anni dopo, si stima che questa corrente di grazia, sia presente oggi in oltre 200 Paesi e che abbia raggiunto più di 120 milioni di cattolici. Il Rinnovamento carismatico cattolico non è un singolo movimento unificato a livello mondiale, non ha un solo fondatore o gruppi di fondatori come gli altri movimenti ecclesiali. Tuttavia, le sue varie espressioni nel mondo condividono la stessa fondamentale esperienza comune: l’Effusione dello Spirito Santo”.

Comments are closed.