RASSEGNA “INCONTRO CON L’AUTORE” “L’AVVENTURA DEL COLOSSEO” IN VIAGGIO CON MASSIMO POLIDORO

REDAZIONE 13/02/2017 Commenti disabilitati
RASSEGNA “INCONTRO CON L’AUTORE” “L’AVVENTURA DEL COLOSSEO” IN VIAGGIO CON MASSIMO POLIDORO

Sarà Massimo Polidoro, con il suo libro “L’avventura del Colosseo” (ed. Piemme), il protagonista del prossimo appuntamento della Rassegna “Incontro con l’Autore” dell’I.C. “V. Alfieri”, iniziativa organizzata anche questa volta in collaborazione con l’I.S.S. “Pacinotti” nella cui Aula Magna si svolgerà l’evento giovedì 16 febbraio alle h. 17.00.

polidoro“Un viaggio straordinario tra segreti della più emozionante meraviglia del mondo”. Questo il sottotitolo ed al tempo stesso il tema di un libro che narra dell’Anfiteatro Flavio, universalmente conosciuto con il nome di Colosseo, per quattrocento anni simbolo maestoso di un impero che si credeva eterno. Fu un impero che continuò a svettare anche quando, tra guerre e saccheggi, le illusioni crollarono, come un mondo alla caducità delle ambizioni umane. Nei secoli successivi, il Colosseo conobbe abbandono, incuria, oblio, divenendo di volta in volta rudere, fortezza, luogo di preghiera e di cerimonie demoniache, infine meta obbligata per viaggiatori romantici. Oggi, più che mai, attrae ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo, emblema di un passato che non smette di esercitare un fascino maliardo sull’immaginario collettivo.

Con una narrazione incalzante ma rigorosamente documentata, Massimo Polidoro ci accompagna in un viaggio lungo due millenni. Dal racconto emerge una avventura densa di pericoli e ricca di meraviglie perché il Colosseo racchiude in sé l’epopea irresistibile, tragica e grandiosa di Roma, dell’Italia e dell’Occidente. L’incontro all’Istituto Pacinotti aprirà con i saluti dei dirigenti dell’I.C. Alfieri, Anna Maria Settanni, e del Pacinotti, Vito Leopardo. Modera il giornalista Gianni Sebastio.

Comments are closed.