DOMANI “LE MIGRAZIONI OGGI” AL XV CONVEGNO “I GIOVANI E IL LIBRO”

REDAZIONE 30/03/2016 Commenti disabilitati
DOMANI “LE MIGRAZIONI OGGI” AL XV CONVEGNO “I GIOVANI E IL LIBRO”

C’è una linea immaginaria eppure realissima, una ferita non chiusa, un luogo di tutti e di nessuno di cui ognuno, invisibilmente, è parte: è la frontiera che separa e insieme unisce il Nord del mondo, democratico, liberale e civilizzato, e il Sud, povero, morso dalla guerra, arretrato e antidemocratico.

A questa frontiera sarà dedicato il XV Convegno “I Giovani e il Libro”, manifestazione presentata, nell’ambito dell’invito 2015 proposte in collaborazione del CSV Taranto, dalle organizzazioni di volontariato Associazione Culturale “Marco Motolese”, “Solirunners” e “La ’Ngegna” e dal Club per l’UNESCO di Taranto.

Tema di questa edizione del convegno, infatti, è “Le migrazioni oggi”, sul quale relazionerà Alessandro Leogrande: nato a Taranto nel 1977, vive a Roma dove svolge l’attività di scrittore e giornalista come vicedirettore del mensile “Lo straniero” e collaborando con diversi quotidiani e riviste.

La manifestazione sarà aperta dai saluti istituzionali del Prefetto di Taranto, S. E. Umberto Guidato, del Questore di Taranto, Stanislao Schimera e del delegato del Rettore del Polo Universitario Jonico, prof. Riccardo Pagano; interverranno poi la dottoressa Rossella Fiore, Dirigente Ufficio Immigrazione della Questura di Taranto, e Don Nino Borsci, Direttore della Caritas Diocesana.

Nel convegno Alessandro Leogrande presenterà il suo libro “La Frontiera”, edito da Feltrinelli, nel quale ci porta ad esplorare quel luogo-non luogo in cui si consumano le migrazioni e i respingimenti, là dove si combatte per vivere o per morire, facendoci conoscere trafficanti e baby-scafisti, insieme alle storie dei sopravvissuti ai naufragi del Mediterraneo, non solo al largo delle nostre coste, ma anche di quelle greche e dei Balcani, rivelandoci le condizioni di vita dei migranti, nei loro paesi d’origine, fino a quelle dei campi Cie italiani.

Il XV Convegno “I Giovani e il Libro” si terrà dalle ore 9.30 alle ore 12.00 di DOMANI, giovedì 31 Marzo, nel salone della Biblioteca “Marco Motolese” sita nel Centro Polivalente Giovanni Paolo II, in via Lisippo n.8 a Quartiere Tamburi di Taranto.

Saranno presenti immigrati accolti dalla Caritas Diocesana di Taranto e studenti, insegnanti e dirigenti scolastici delle scuole superiori Aristosseno, Righi e Vittorino Da Feltre; le associazioni di volontariato Solirunners e La’Ngegna leggeranno brani sul tema del convegno.

Il XV Convegno “I giovani e il libro” è sostenuto dal CSV Taranto e vede il patrocinio dell’Arcidiocesi di Taranto, del Comune di Taranto, della Biblioteca “Marco Motolese” e della rete del Progetto ReVES 2 sostenuto da Fondazione con il Sud.

Comments are closed.