GIOVANNI PAISIELLO FESTIVAL PER LA CULTURA A TARANTO LA GIORNATA DI STUDI “PAISIELLO E LA NOBILE ACCADEMIA”

REDAZIONE 10/09/2015 Commenti disabilitati
GIOVANNI PAISIELLO FESTIVAL PER LA CULTURA  A TARANTO LA GIORNATA DI STUDI “PAISIELLO E LA NOBILE ACCADEMIA”

Il GIOVANNI PAISIELLO FESTIVAL in corso in questi giorni nel Borgo Antico di Taranto non prevede solo eventi di spettacolo, in quanto annovera una lunga tradizione di studi e convegni, anche con pubblicazione dei relativi atti presso prestigiosi editori nazionali.

Per l’edizione di quest’anno, il Festival organizza una “conversazione a più voci” sui rapporti fra Paisiello e l’ambiente nobiliare partenopeo di fine settecento, coerentemente con la messinscena dell’opera Amor vendicato la quale, nella stessa giornata dell’11 settembre, sarà rappresentata presso il Chiostro ex-Rossarol.

La giornata di studi “Paisiello e la Nobile Accademia”, che si svolgerà presso il suggestivo “Arco Paisiello”, sempre nel Borgo Antico di Taranto, dalle ore 18 dell’11 settembre, prevede la relazione dello studioso Lucio Tufano (Università Federico II di Napoli), tra i massimi esperti internazionali della musica del Settecento napoletano, il quale illustrerà le sue ultime ricerche sui due circoli musicali attivi a Napoli nel XVIII secolo, la Nobile Accademia di Dame e Cavalieri e la Conversazione degli Amici.

A riferire i suoi studi sulle feste per il Patrono San Gennaro, per le quali lo stesso Paisiello compose due cantate, sarà Giovanni Fornaro, musicologo e antropologo della musica, già docente di etnomusicologia presso il Conservatorio di Bari e da tempo collaboratore del Giovanni Paisiello Festival.

Tutte le Info: 099.7303972 e www.giovannipaisiellofestival.it

Venerdì 11 settembre 2015:

- ore 18,00: “Paisiello e la Nobile Accademia”, conversazione a più voci (Taranto, “Arco Paisiello” nel Borgo Antico, via Arco Giovanni Paisiello n. 6, ingresso gratuito).

Comments are closed.