TARANTO: FESTA DELL’ARMA DEI CARABINIERI, 201 ANNI DI STORIA

REDAZIONE 04/06/2015 Commenti disabilitati
TARANTO: FESTA DELL’ARMA DEI CARABINIERI, 201 ANNI DI STORIA

Domani, 5 giugno, alle ore 19.00, all’interno della caserma “De Carolis” del Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, avrà luogo la cerimonia del 201° anniversario della fondazione dell’Arma. La Festa dell’Arma si terrà, con una breve ma solenne cerimonia militare, quale momento di celebrazione dei sentimenti e dei valori che ispirano l’operato quotidiano dei Carabinieri, di commemorazione  dei caduti in attività di servizio e di premiazione dei militari distinti nell’espletamento delle attività istituzionali.

La cerimonia  si svolgerà alla presenza di una rappresentanza di militari in servizio e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo della provincia di Taranto, che svolge una sensibile ed importante azione di supporto sociale e di protezione civile, quale espressione concreta dello spirito dell’Arma a favore del cittadino, anche fuori dal servizio attivo, nonché dei familiari di militari dell’Arma deceduti in servizio. Nella circostanza, si darà lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e dell’ordine del giorno del Comandante Generale dell’Arma. Il Comandante Provinciale, Col. Daniele Sirimarco, traccerà un quadro sull’attività svolta dall’Arma di Taranto e saranno consegnati elogi ed encomi a 16 Carabinieri che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio.

L’anniversario della Benemerita viene celebrato a livello nazionale ogni 5 giugno, data del decreto che nel 1920 concesse alla Bandiera dell’Arma la prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per il comportamento tenuto dai Carabinieri nel corso della Prima Guerra Mondiale.

Nella giornata di domani sarà inoltrato un dettagliato comunicato sull’evento comprensivo di materiale fotografico e video.

Comments are closed.