SETTIMANA SANTA: RITORNA IL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO CON LE “GARE”

DOMENICO CATAPANO 13/04/2014 Commenti disabilitati
SETTIMANA SANTA: RITORNA IL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO CON LE “GARE”

Questa sera nella tradizionale Domenica delle Palme si terranno le gare per l’aggiudicazione dei Simboli della Settimana Santa tarantina.

Lo scorso anno infatti dopo più di due secoli in cui questo giorno coincideva con la Domenica delle Palme, i Confratelli delle due Confraternite (Addolorata e Carmelo) anticiparono le aste (una settimana prima) per volontà di S.E. Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo della Diocesi di Taranto, per avere nella solenne Domenica delle Palme come giorno di riflessione e pace che coincise con l’arrivo del nuovo Papa.

Quest’anno le gare tornano quindi nel giorno del consueto appuntamento con il solo rispetto del vespro. Soltanto dopo la preghiera serale cristiana, sarà possibile infatti svolgere le Assemblee Straordinarie che si terranno alle 18.30 nella Chiesa di San Domenico in Città Vecchia per l’Addolorata e alle 20.30 nel Salone di Rappresentanza della Provincia per il Carmine.

Una novità importante però ci sarà anche quest’anno infatti è stata riconosciuta a 20 confratelli “meno abbienti” la possibilità di “vestirsi” per le processioni senza versare offerte.

Ricordiamo che le donazioni raccolte saranno destinate ad opere caritatevoli e alla mensa dei poveri.

Comments are closed.