RITI DELLA SETTIMANA SANTA: ANTICIPATA LA DATA DELL’ASTA DEI SIMBOLI

SELINA BRUNI 27/02/2013 Commenti disabilitati
RITI DELLA SETTIMANA SANTA: ANTICIPATA LA DATA DELL’ASTA DEI SIMBOLI

Clamoroso cambiamento nella tradizione tarantina, infatti  le gare per l’aggiudicazione dei simboli delle Processioni della Madonna Addolorata e dei Misteri non si terranno più nella solenne domenica delle Palme ma il IV° sabato di Quaresima che per la Pasqua del 2013 cadrà il prossimo 16 marzo.

Questa decisione è scaturita dall’incontro avutosi tra S.E. Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo della Diocesi di Taranto, e i Priori delle Confraternite dell’Addolorata, Antonio Liuzzi, e del Carmine, Antonello Papalia, che erano accompagnati dai rispettivi Padri Spirituali, Monsignor Cosimo Quaranta e Monsignor Marco Gerardo e con il Vicario Generale Monsignor Alessandro Greco.

Il Vescovo ha inoltre disposto che, subito dopo Pasqua, tutte le Confraternite della Diocesi di Taranto eleggano dei loro rappresentanti per partecipare ad una commissione istituita allo scopo di riflettere su questa tradizione.

L’Arcivescovo Santoro vorrebbe che siano rispettate al contempo le finalità del mantenimento e della conservazione dei riti, ma che nello stesso tempo si rivedano le modalità, perché sia «preservato il senso evangelico di un’espressione di fede, allontanando ogni forma riconducibile ad un mero atto commerciale, pur salvaguardando il valore dell’offerta e del sacrificio».

Altra iniziativa molto cara a S.E. Monsignor Filippo Santoro è che la commissione indichi, di anno in anno, un obiettivo “sensibile” e perseguibile di carità da realizzare con parte dei proventi delle offerte per l’aggiudicazione dei simboli.

Comments are closed.